[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il parquet è una pavimentazione realizzata con liste di legno. E’ molto bello da vedere, ma necessita della giusta manutenzione per mantenere tutta la sua qualità. Noi vi diamo i consigli per la giusta manutenzione de parquet.
Il termine francese parquet sta ad indicare quella particolare pavimentazione, definita in italiano parchetto, che è composta da liste di legno della stessa misura che vengono solitamente poggiate ad incastro sul massetto, incollate o inchiodate nel rispetto di schemi geometrici di varia tipologia.
Il parquet rappresenta una pavimentazione molto bella che, però, proprio per mantenere intatta la sua bellezza e il suo valore necessita di manutenzione. Vediamo insieme la manutenzione parquet.
I segni del tempo
.
Vediamo insieme le situazioni che possono rendere necessaria la manutenzione del parquet.
Il legno, di cui è fatto il parquet, è un materiale naturale e morbido che, una volta posato a terra sotto forma di liste quadrate o rettangolari e trattato secondo le viarie tecniche può essere soggetto ad alterazioni o danneggiamenti.
Innanzitutto, nelle zone più trafficate è possibile che dopo alcuni anni diventino piuttosto visibili graffi, scheggiature, ammaccature e solchi lasciati dalle scarpe sulla sua superficie, soprattutto in quei parquet dove non è previsto il trattamento superficiale con resine trasparenti di copertura. Ma queste stesse coperture possono, con il passare del tempo, perdere la loro lucentezza e il loro perfetto stato.
Inoltre il sole, nei punti dove batte con più insistenza, può alterare fortementeil colore originale del legno mentre improvvise infiltrazioni d’acqua stagnante riescono a inzuppare le liste e a gonfiarle rovinando la pavimentazione.
Inoltre la temperatura e il tasso di umidità del locale che ospita una pavimentazione a parquet può incidere a sua volta sull’integrità delle liste che potrebbero stringersi o allargarsi producendo crepe o fessure.
La manutenzione
La manutenzione parquet è un’operazione non necessariamente legata all’intervento di specialisti. La cura e la manutenzione di questa bellissima forma di pavimento, infatti, inizia con la corretta abitudine di lavarlo seguendo le giuste indicazioni: evitare prodotti aggressivi per il legno e le vernici o resine superficiali preferendo l’acqua, arricchita al massimo con un po’ di alcool, e stendere periodicamente i prodotti dedicati che sono acquistabili in molti supermercati.
L’intervento dei professionisti del parquet, invece, si rende necessario quando vi sono danni seri o si verificano le situazioni sopra descritte.
Per la sostituzione delle liste di legno è opportuno contattare persone specializzate che intervengono solo sui punti colpiti dall’umidità, dalle infiltrazioni d’acqua o che hanno perso la vernice protettiva di superficie.
Inoltre, se l’intero pavimento è piuttosto trafficato, è bene farlo trattare periodicamente con cere adatte che eliminano i graffi e proteggono il legno.
La rilamatura, invece, è un intervento che viene compiuto ogni 8-10 anni e che prevede l’asportazione completa dello strato superficiale di cera o vernice ormai troppo ammaccato e graffiato che viene realizzato nuovamente.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]