[vc_row][vc_column][vc_column_text]La guida di Pronto Roma “come installare antenna tv” descrive in pochi semplici passi come collegare la vostra antenna tv al vostro apparecchio televisivo o al vostro decoder DTT.
Come installare antenna tv.
Pronto Roma con questa guida vi da dei semplici consigli su come effettuare uno dei lavori del “fai da te” casalingo più comuni.
Vediamo subito cosa ci occorre:
– antenna
– cavo
– palo e staffe
– nastro isolante e fascette
– biette per fissaggio filo
– forbici, tronchesi, martello,cacciavite, pinza, livella, trapano.
Ovviamente per acquistare tutto il materiale è necessario rivolgersi ad un negozio di materiale elettrico o una ferramenta. Se possedete una parabola e dovete installarla, leggete la guida specifica per l’installazione della parabola.
Se, invece, non vi sentite sicuri e preferite non affrontare in autonomia l’installazione, hai sempre a disposizione l’assistenza di un elettricista di Pronto Roma.
Installiamo il palo dell’Antenna
La prima fase della nostra guida Come installare antenna TV: il fissaggio del palo portante.
La prima cosa da fare è raggiungere il terrazzo, o il balcone, con tutta l’attrezzatura e cercare un punto dove fissare il l’asta. Cercheremo un punto che sia libero da edifici o ostacoli che possano influire negativamente sulla ricezione del segnale. Se c’è una ringhiera lo fisseremo direttamente lì e il palo sarà dritto, altrimenti lo metteremo a piombo con l’aiuto della livella. Per il fissaggio ci aiuteremo con delle staffe a bulloni.
Montiamo l’antenna e fissiamola all’asta
Come procedere ad installare l’antenna TV, a questo punto? L’assemblaggio dell’antenna è spigato nelle istruzioni contenute dentro la confezione d’acquisto. Per installare l’antenna tv al palo useremo le fascette o i morsetti contenuti dentro la confezione. In questa fase della nostra installazione non fisseremo definitivamente l’antenna poiché appena collegata al televisore potrebbe essere necessario ruotarla su se stessa per ottenere la ricezione migliore.
Colleghiamo il cavo all’antenna
A questo punto dell’installazione colleghiamo il cavo all’antenna. Basterà semplicemente spellare il cavo per qualche centimetro e collegare il filo di rame contenuto al suo interno (l’anima del cavo) all’antenna. Avvitate il connettore all’estremità di quest’ultimo e collegalo all’antenna nell’alloggio previsto.
Portare il cavo all’impianto in casa
Una volta collegato il cavo all’antenna bisogna portarlo alla tv o al decoder (dipende se avete una tv predisposta per il digitale terrestre oppure no). Se devi installare il decoder leggi la nostra guida.Per portare il cavo nella vostra abitazione ovviamente non esiste una procedura standard. Se sono presenti delle canaline per cavi e fili farete passare il cavo dentro di esse, altrimenti in loro assenza calerete il cavo lungo la parete del vostro stabile e lo fisserete con delle biette. Una volta raggiunto il piano del vostro appartamento porterete il cavo all’interno facendo un buco nel muro oppure in prossimità dell’angolo di un infisso (dipende sempre dalla situazione che trovate). Appena raggiungete il vostro apparato, che sia esso tv o decoder, collegate il cavo di rame ad esso come avete fatto in precedenza per collegarlo all’antenna.
Ottimizziamo la ricezione
Abbiamo praticamente finito l’installazione dell’antenna tv, e ora non ci rimane che orientarla nel miglior modo possibile. Per fare questo abbiamo bisogno di un aiutante volenteroso che salirà sul terrazzo e sposterà l’antenna fino a che non otterrete la ricezione migliore. Appena ottenuta bloccherete definitivamente l’antenna stringendo le fascette a bulloni che prima avevate lasciato leggermente non fissate.
Buona visione da Pronto Roma
Se hai problemi o altri dubbi sulla nostra Guida Come Installare Antenna Tv, contattaci subito al numero gratuito 800 98 04 40.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]