[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il nuovo fondo stanziato dal Governo include aiuti economici anche per il settore dell’edilizia con un occhio di riguardo all’efficienza e al risparmio energetico.
Dopo mesi di discussioni e rinvii il provvedimento che riguarda gli incentivi per favorire la spesa delle famiglie italiane è stato varato grazie soprattutto all’impegno del ministro Scajola.
Il testo parla di uno stanziamento globale di 300 milioni di Euro di cui una parte interessante è stata destinata a favorire l’acquisto di elettrodomestici moderni e risparmiosi in fatto di consumo energetico. Inoltre sono stati proposti anche incentivi per acquistare immobili ad alta efficienza energetica. Ma vediamo bene nel dettaglio i contenuti del nuovo testo per quanto riguarda gli aiuti al settore dell’edilizia.
Per chi ha previsto una ristrutturazione domestica e il rinnovo degli elettrodomestici è utile sapere che sarà possibile ottenere uno sconto del 20% sull’acquisto per un totale di 500,00 euro. Gli aiuti sono rivolti all’acquisto di nuovi elettrodomestici e beni durevoli che rientrano nelle fatidiche classi di consumo A e B (quelle più risparmiose in fatto di consumo elettrico). Ma anche le cucine sono state incluse negli aiuti rivolti principalmente a favorire la spesa delle famiglie: la riduzione sarà del 10% su un totale massimo di 1000,00 euro di sconto.
Ma anche chi vuole acquistare un nuovo immobile può sorridere grazie ad “incentivi edilzia” mirati in particolar modo all’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (anche in questo caso quelli classificati nelle categorie A e B). Il testo prevede uno sconto pari a 116 € al mq (per un massimo di 7.000,00 euro di sconto) per gli immobili che rientrano nella classe A, e uno sconto pari a 83 € al mq (per un massimo di 5.000,00 di sconto) per gli immobili che rientrano nella classe B.
Sempre per l’edilizia il decreto incentivi 2010 si rivolge anche a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria volti ad eliminare barriere architettoniche, a svolgere opere di pavimentazione di spazi esterni, ma soprattutto l’installazione di pannelli e impianti fotovoltaici e termici.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]