Da mesi seguiamo tutte le novità che riguardano il settore delle ristrutturazioni e interventi edili e di forte interesse reputiamo la definizione della lista di attività di Edilizia Libera. Operiamo quotidianamente a favore dei nostri clienti a cui spieghiamo puntualmente cosa si può o non si può fare previa elaborazione di tutta la documentazione prevista dalle Norme.
tecnico edile
Esiste una lista di interventi per cui non sono richieste autorizzazioni.
Si tratta di un aiuto piuttosto interessante che abbiamo già potuto sfruttare in alcune occasioni dove i lavori presso i nostri clienti sono stati avviati rapidamente. Il riferimento normativo è rappresentato dal decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 il cui articolo 1, comma 2 riporta quanto di seguito andremo a specificarvi.
Potreste non essere interessati, ma solo per completezza di informazioni aggiungiamo che l’attuazione della norma ha seguito la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile della “Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività di edilizia libera”.
Le Attività di Edilizia Libera
Specifichiamo che la lista di attività in edilizia libera che è stata resa nota non è esaustiva, per cui si attende il completamento della stessa. Vi indichiamo, comunque, le tipologie di intervento al momento conosciute.
- Manutenzione ordinaria : sono incluse attività che eseguiamo spesso perché si rendono frequentemente necessarie quali il rifacimento, ripristino parziale di intonaco interno e esterno; tinteggiatura pareti, riparazione, sostituzione, rinnovamento di infissi e serramenti interni o esterni; installazione di controsoffitti non strutturali; installazione o riparazione di impianto di climatizzazione.
- Installazione di Pompe di Calore: è possibile installare questa tipologia di impianto, ma solo se di potenza inferiore a 12 Kw. Si tratta di soluzioni valide per l’autonomia termica di abitazioni e piccole strutture private.
- Interventi di rimozione barriere architettoniche: si intende installazione e posa in opera, ma anche riparazione e manutenzione di ascensori, servoscala, sistemi igenici, dispositivi sensoriali.
- Interventi di Ricerca nel sottosuolo: si intendono attività di carotaggio, perforazione e metodologie che in genere anticipano lavori edili complessi perché permettono di analizzare il suolo o compiere interventi propedeutici agli stessi.
- Movimento di terra per l’edilizia e l’agricoltura, per manutenzione di terreni, rimozione di vegetazione, interventi di drenaggio, gestione sistemi di irrigazione.
- Installazione di serre mobili stagionali che sono di uso tipico in agricoltura o in attività vivaistiche.
- Pavimentazione di aree pertinenziali: si intende la posa o la manutenzione di pavimentazioni nelle aree di pertinenza di abitazioni ed edifici.
- Pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici
- Realizzazione di Aree Ludiche e posa di arredi da esterno per aree di competenza degli edifici. Si fa riferimento agli interventi che gestiamo spesso per condomini e strutture private che decidono di installare pergolati, pergotende, tende, aree gioco per bambini, barbecue in muratura, ripostigli attrezzatura, voliere.
- Fornitura e posa di manufatti leggeri per strutture ricettive: ci riferiamo a villaggi vacanza e campeggi che vogliono munirsi o sostituire case mobili, roulotte, soluzioni abitative mobili, caravan.
- Opere contingenti temporanee richiedono comunque una Comunicazione di Avvio Lavori e prevedono la posa o la manutenzione di gazebo, stand fieristici, servizi igienici mobili, tensostrutture, aree di parcheggio provvisorio.