[vc_row][vc_column][vc_column_text]Vuoi i consigli giusti per pulire il tuo pavimento di Marmo? La nostra guida è chiamata proprio “Come Pulire Marmo” perché offre i consigli pratici migliori per eseguire una pulizia da macchie e sporcizia.
Il marmo è uno dei materiali più impiegati per realizzare eleganti pavimentazioni nelle nostre case o per rivestire i ripiani di mobili. Ma come pulirlo con efficacia? A vostra disposizione c’è questa pratica guida chiamata “Come Pulire Marmo” pensata per fornirvi i migliori consigli per eliminare macchie e aloni da quello che rimane uno dei materiali più porosi che esistono.
Cosa serve per la pulizia?
Il primo passo che la nostra guida “Come Pulire Marmo” vi consiglia di fare è quello di munirvi di una serie si prodotti, materiali e strumenti che sono molto utili per trattare con efficacia il marmo del vostro pavimento, delle mensole o dei mobili di casa. Ecco un elenco da tenere molto bene in considerazione.
Prodotti: acqua distillata, ammoniaca, acqua, polvere di pomice, acido ossalico, fecola di patate, trementina, sapone neutro.
Strumenti: stracci puliti, spazzole morbide, spugne, panno di lana, spatole.
Procedimenti
Ma veniamo al dunque e analizziamo meglio i procedimenti per pulire il marmo: la nostra guida Come Pulire Marmo prosegue ora descrivendovi le operazioni da effettuare in base alla tipologia di macchie presenti.
Macchie generiche
Per attaccare le macchie che segnano la superficie del marmo consigliamo di tentare la pulizia impiegando prodotti la cui aggressività cresce con l’aumento della persistenza delle tracce stesse. Consigliamo di iniziare con acqua in cui diluiremo del sapone neutro.
Possiamo proseguire con acqua in cui diluiremo invece, ammoniaca (10-15 gocce per litro).
Altro tentativo, infine, prevede l’uso di acqua distillata.
In tutti i casi consigliamo di strofinare il marmo con una spazzola morbida imbevuta delle miscele su descritte e sciacquare il piano con abbondante acqua prima di asciugarlo.
Zone opache e incrostazioni
Attraverso la nostra guida Come Pulire Marmo vediamo anche come eliminare opacità e incrostazioni. Queste ultime possono essere rimosse utilizzando una leggera spatolina che deve essere strofinata delicatamente sulla superficie.
Altra soluzione è quella che prevede l’uso della polvere di pomice: grazie ad un panno inumidito la polvere va strofinata sulle zone incrostate e opacizzate poiché la sua azione abrasiva permette la rimozione delle impurità. La zona tratta, quindi, deve essere sciacquata tramite acqua distillata e asciugata con un panno.
Macchie persistenti
Per le macchie più resistenti, la nostra guida Come Pulire Marmo consiglia di utilizzare la fecola di patate facilmente acquistabile in molti grandi magazzini. E’ particolarmente adatta con le macchie di unto che riescono ad intridere a fondo il marmo. La fecola deve essere applicata sulla macchia e lasciata agire anche per diverse ore affinché possa “risucchiare” l’unto. Un’alternativa per renderla ancora più efficace è quella di mescolarla alla trementina. L’impasto deve essere coperto con carta stagnola che evita l’essicazione preservandone la giusta umidità. Terminare l’operazione sempre con un accurato lavaggio.
Polvere di pomice e acido ossalico
Le ferramenta o i grandi negozi specializzati in bricolage e fai da te, di solito, vendono queste sostanze. La nostra guida Come Pulire Marmo, quindi, vi consiglia di impiegare la polvere di pomice per grattare via dalla superficie incrostazioni e macchie porose servendovi anche di un panno umido per l’applicazione e di spugne morbide per il risciacquo.
L’acido ossalico, anch’esso sotto forma di polvere, offre una maggiore resa rispetto alla pomice, ma deve essere utilizzato con cura per evitare di graffiare troppo a fondo il marmo. L’acido ossalico deve essere diluito con dell’acqua (una parte di acido e tre di acqua) e versato sulle macchie affinché possa catturare le macchie. Dopo aver fatto agire per qualche minuto bisogna siacquare con acqua e riprovare finché non raggiungiamo il risultato desiderato.
Consigli
Per effettuare qualsiasi operazione descritta dalla guida Come Pulire Marmo consigliamo di indossare dei guanti e mascherina per evitare il contatto con liquidi e sostante che potrebbero irritare la nostra pelle e le vie respiratorie.
Inoltre, soprattutto dopo aver grattato via macchie e incrostazioni, per donare la dovuta lucidità al marmo è indicato stendere sulle superfici trattate della cera in pasta che potrete acquistare in ferramenta o nei magazzini specializzati: stendere il prodotto sarà facile attraverso l’impiego di batuffoli di cotone, mentre con un panno di lana potrete lucidare definitivamente la superficie.
Puoi consultare tutte le nostre Guide al Fai da te per avere consigli su piccole riparazioni e lavori di bricolage da effettuare in casa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]