[vc_row][vc_column][vc_column_text]
La notizia arriva da una proposta del Ministro Sacconi che ha parlato del lancio di un patentino per ogni azienda o impresa che vuole esercitare attività a rischio.
La sicurezza sul lavoro è il tema che il Ministro del Welfare Sacconi ha toccato parlando di edilizia e dei numerosi incidenti che si verificano in questo preciso comparto.
La soluzione sarebbe, inevitabilmente, quella di accrescere il controllo attraverso la previsione di attività e strumenti inediti tra cui, con grande sorpresa, sarebbe inserito una sorta di patentino a punti per tutte le aziende e imprese.
Il suo funzionamento precederebbe la decurtazione del punteggio assegnato ad ogni incidente verificato (anche se in maniera proporzionale all’entità degli infortuni verificatisi).
Tale “patentino” verrebbe riconosciuto ad una nuova impresa o azienda una volta iniziata l’attività: avrebbe, quindi, anche un valore abilitante.
Altro aspetto interessante, però, è quello secondo cui tale patentino verrebbe dedicato non solo alle imprese che operano nell’edilizia, ma a tutte quelle che svolgono un’attività particolarmente pericolosa e il suo rilascio avverrebbe solo dopo una verifica dell’effettiva conoscenza dei temi in materia di sicurezza sul lavoro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]